Grazie alla disponibilità della Dirigente, prof.ssa A. Maria Testa, e alla fattiva collaborazione delle insegnanti M. Luisa Castellini e Alessandra Spreafico, si sta attuando il progetto “Resistenza in fiore” che vede coinvolta la classe IIIA della scuola primaria statale “A. Canossi”.
1° fase del DIRE
I bambini hanno avuto un primo incontro con la prof.ssa Macrì, membro della Commissione scuola, che è servito ad illustrare il progetto e a informarli, attraverso una “lezione elementare” sostenuta da immagini, sul 25 aprile 1945, sulla Resistenza e sull’ANPI.

1° fase del FARE
A tale incontro è seguita la realizzazione di piantine in fiore in vasetti di coccio, decorati creativamente dagli allievi guidati dalle insegnanti, che si configurano come prima concretizzazione dell’esperienza vissuta dai bambini.
2°fase del DIRE
Il prof. Romano Colombini, presidente della Commissione scuola, avrà un incontro con la classe in cui racconterà “da nonno” della sua diretta partecipazione alla Resistenza a Brescia
2° fase del FARE
Le insegnanti troveranno una modalità espressivo-creativa per dare forma e parola al vissuto dei bambini, conseguente all’esperienza.



Festa della Liberazione. Sirmione, giovedì 25 aprile 2019