Quasi tremila volumi sulla storia locale e nazionale del Novecento, con particolare attenzione per l’Antifascismo e la Resistenza.
Prevalentemente saggistica, testi sul pensiero politico e sociale del Novecento, atti di convegni, memorie di partigiani e partigiane, pubblicazioni di Associazioni e Comuni della Provincia di Brescia, ma non solo.
Il patrimonio è il risultato di centinaia di donazioni avvenute negli anni da parte di tanti antifascisti e antifasciste, famigliari di combattenti, associazioni, istituzioni locali, che l’Anpi provinciale ha deciso di catalogare e di mettere a disposizione del pubblico, ricercatori, studenti, appassionati di storia e della Resistenza bresciana.
Tra le donazioni segnaliamo l’importante fondo del Prof. Romano Colombini: “Luminosa figura di uomo di scuola, antifascista coerente e generoso, impegnato, da Presidente della Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati”, in un instancabile lavoro di difesa dei valori della nostra democrazia fino alla morte il 13 agosto 2020”.
Un patrimonio da non disperdere, da valorizzare e promuovere verso le generazioni di oggi e di domani.
INFORMAZIONI UTILI
La consultazione in sede dei libri e delle riviste è aperta a tutte e tutti; il prestito è riservato alle persone iscritte all’ANPI salvo diversa indicazione (es. copie uniche o rare).
La biblioteca si trova nella sede ANPI provinciale a Brescia in Viale Bornata 55 (Borgo Wuhrer) ed è aperta il mercoledì e il sabato dalle ore 9.30 alle 12.00 .
Per maggiori informazioni potete contattare: brescia@anpi.it o telefonare al 03040502.




