ANPI/FFVV – Comunicato su iniziativa pubblica di Ordine Futuro (Forza Nuova), 14 dicembre, Via Rampinelli, Brescia

Comunicato 14 dicembre Mompiano

“La memoria nei suoni”. Desenzano, 2 dicembre 2017

2017 12 02 - ANPI Desenzano

Per scaricare il programma completo in PDF, fai clic qui.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

”Autunno Resistente”; con Santo Peli e Mimmo Franzinelli. Brescia, giovedì 23 novembre 2017

2017 11 23 - ANPI Santo Peli Mimmo Franzinelli

Commemorazione dei caduti di Piazza Rovetta. Brescia, domenica 19 novembre 1917

2017 11 19 - ANPI Piazza Rovetta

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Il fascismo quotidiano. Sessismo, bullismo, razzismo”. Bagnolo Mella, giovedì 16 novembre 2017

2017 11 16 - ANPI Bagnolo Mella Saverio

Commemorazione della battaglia di Croce di Marone. Domenica 12 novembre 2017

2017 11 12 - ANPI Croce di Marone

Saluto alla nuova Presidente dell’ANPI Carla Nespolo. Brescia, 7 novembre 1917

Carla Nespolo - Carlo Smuraglia

“Autunno Resistente”. Gardone Valtrompia, 9, 15, 23 novembre 2017

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

La Sezione ANPI Gardone VT invita tutti ai tre appuntamenti dell'”Autunno Resistente”:

Un appuntamento per informare ed informarsi.
Un appuntamento per la presentazione del nuovo libro di Mimmo Franzinelli e capire meglio cos’è stato il “ventennio”.
Un appuntamento per parlare di Resistenza al di fuori della retorica nella prestigiosa sede della Fondazione Micheletti.

Nel primo dei tre appuntamenti intervengono l’On. Miriam Cominelli e l’On. Giovanna Martelli e si parlerà della proposta di legge dell’On. Fiano.

In apertura di serata verranno consegnate a Manlio Milani le stampe che Davide Moretti, per “Officina del Torcoliere”, in collaborazione con l’ANPI di Gardone V.T., ha prodotto lo scorso maggio nella ricorrenza della strage di Piazza della Loggia.

ANPI Gardone VT - Autunno Resistente

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Ottobre, cent’anni di sovietudine (1917-2017)”. Borgo San Giacomo, 10-12 novembre 2017

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

In occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre l’associazione Tanaliberitutti, il Circolo Arci di Borgo San Giacomo, la Sezione ANPI “Lorenzo Spinelli” di Borgo San Giacomo e altre realtà organizzano una serie di incontri, suddivisi in tre serate, che presenteranno letture “informali” dell’apporto storico, culturale e sociale che il periodo sovietico ha veicolato.

Infiniti gli spunti che hanno caratterizzato l’evento che ha “spezzato la storia” del XX° secolo, imponendo nuovi stimoli che nei decenni successivi matureranno l’egemonia russo/sovietica in molti campi (letteratura, cinema, sport, scienze cosmologiche), e alcuni di essi verranno indagati e proposti all’attenzione del pubblico.

Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, si terranno presso il circolo Arci “Casa del Popolo”, in via Gabiano  a Borgo San Giacomo, e sono patrocinati dalla CGIL di Brescia, Arci e ANPI di Borgo San Giacomo.

Programma.

• Venerdì 10 novembre, ore 20.45 – Convegno: “L’utopia che spezza la storia; cent’anni dopo, una lettura storica“. Relatori: Prof. Tonino Zana, Prof. Sandro Moiso, Prof. Antonio Barberini. Letture poetiche di Gianni Rossi.
  • Sabato 11 novembre, ore 20.45 – Proiezione del film “Ottobre” regia Sergej Ejzenštejn a cura Prof. Massimo Morelli a seguire: cena sovietica con vodka e piatti tipici.
  • Domenica 12 novembre, ore 17.00 – Incontro: “Scacco matto al sistema occidentale“, la grande scuola scacchistica sovietica di Giovanni Terna.
    Ore 18.00 – Partita simultanea di scacchi del Maestro Giovanni Terna contro quindici sfidanti (iscrizione gratuita e consigliata).
    Ore 20.30 – Convegno: “L’arte della rivoluzione tra pittura e grafica“, a cura della dott.ssa Cinzia Zanetti.
(Testo liberamente adattato da https://www.popolis.it/il-centenario-della-rivoluzione-dottobre-a-borgo-san-giacomo/)

anni di sovietudine (1917-2017) ANPI

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“La trippa di Arnaldo”. Piazza Rovetta 1943; narrazione di un eccidio. Brescia, 11 Novembre 2017